Endodonzia

Lo scopo dell’endodonzia è curare un dente malato evitando l’estrazione dalla sua sede, facendo così cessare il dolore derivante dal trauma. Scopri le tecniche
Contattaci

Cos’è l’endodonzia

L’Endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’endodonto, ovvero della struttura interna del dente, consentendo di curare gli ascessi, le cisti e i granulomi quando i tessuti interni al dente si ammalano.

Si parla della cura al classico “mal di denti” che ha lo scopo di conservare i denti naturali più a lungo possibile, permettendo così di evitare interventi più importanti e mantenendo una masticazione corretta.

A cosa serve l’endodonzia e quali problematiche risolve

A cosa serve

Si ricorre a un intervento di endodonzia dentale quando si infiamma il tessuto interno al dente (polpa dentale). Le cause dell’infiammazione più comuni sono le carie o traumi dentali o gengivali.

La polpa è un tessuto molto importante, percorso da vasi e terminazioni nervose che possono causare dei dolori molto forti. Il trattamento di endodonzia rimuove la polpa fino alla radice, sostituendola e facendo riacquistare al dente le sue normali funzioni.

Endodonzia per
devitalizzazione dente

In presenza di denti ammalati o danneggiati da carie o traumi come incidenti stradali o sportivi, malattie parodontali gravi e fratture dentali, la pratica della devitalizzazione permette di salvare il dente interessato, senza estrazione.

La carie profonda è uno dei motivi principali per cui un dentista specializzato ricorre alla devitalizzazione di un dente.

La carie penetra lo strato più esterno del dente fino ad arrivare alla polpa. A causa dei batteri presenti nella carie, la polpa dentale si infiamma e viene contaminata, fino a causare la necrosi del dente.

Con il trattamento di devitalizzazione viene completamente eliminata la polpa del dente, facendo cessare l’infiammazione che ne derivava e il conseguente dolore. Il dente rimane intatto e non è necessario procedere all’estrazione.

 

Come avviene la cura
canalare del dente

Dopo aver isolato il dente con la diga di gomma il dentista accede alla camera pulpare e ripulisce i canali radicolari rimuovendo la polpa e i residui di tipo batterico; si procede poi alla disinfezione e all’allargamento di detti canali che saranno poi riempiti e sigillati con del materiale inerte e biocompatibile, in modo da evitare che si verifichi una nuova proliferazione batterica.

Endodonzia prezzo

L’endodonzia richiede l’impiego di tecniche avanzate e materiali all’avanguardia.
La tecnica di devitalizzazione di un dente varia in base alla natura anatomica del dente stesso da curare. Per questi motivi, l’elemento principale che incide sul costo della devitalizzazione di un dente varia in base al numero di canali da trattare e alla profondità della carie.