Cosa sono le faccette dentali
Le faccette dentali, chiamate anche faccette estetiche, sono sottili lamine in zirconio, ceramica o resina composita che vengono applicate sulla superfice esterna del dente e hanno lo scopo di migliorare l’estetica del sorriso, rendendolo più bianco, luminoso ed equilibrato.
Hanno uno spessore paragonabile a quello di una lente a contatto (0,3 – 0,5 mm), il che le rende assolutamente impercettibili in bocca, ma con una resistenza tale da renderle affidabili e durevoli nel tempo.
Da Smile Building realizziamo faccette dentali in zirconio. Tra i principali vantaggi dell’utilizzo di faccette in zirconio, vi è il fatto che si tratta di un materiale altamente biocompatibile e resistente, pur restando estremamente sottile. Inoltre, le faccette in zirconio assicurano denti più resistenti e più forti, e il loro posizionamento richiede un tempo più breve per essere completato.
Grazie ai diversi livelli di traslucenza, si adatta alla perfezione alla dentatura naturale. Il trattamento prevede la limatura di una parte dello smalto dentario originale, in modo da migliorare l’aderenza della faccetta e, successivamente, la sua cementificazione sul dente.
A cosa servono le faccette dentali
Si tratta di un sistema innovativo per correggere numerosi difetti di forma, colore e posizionamento dei denti.
L’uso delle faccette dentali permette non solo di migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso, ma anche di recuperare la funzionalità masticatoria con un risultato del tutto naturale.
Quali problemi risolvono le faccette dentali
Faccette dentali denti storti
Faccette dentali diastema
Come si applicano le faccette dentali
Quanto durano le faccette dentali?
La durata delle faccette dipende dalla bravura del dentista, dalla qualità dei materiali e dalla cura che ci metterà il paziente per la manutenzione.
Con un lavoro ben fatto, svolto da un professionista e rispettando le regole di buona manutenzione, le faccette dentali possono rimanere saldamente al loro posto anche per più di 10 anni. Il rischio che si verifichi il distacco di una faccetta dentale esiste ma, se il lavoro è stato eseguito con tutte le accortezze e i materiali usati sono di ottima qualità, questa evenienza è piuttosto rara.
Nella maggior parte dei casi i pazienti che si ritrovano a fare i conti con la perdita delle faccette dentali sono quelli che si sono lasciati attrarre da offerte con prezzi molto al di sotto della media.
Rimozione faccette dentali
Le faccette dentali sono considerate un trattamento permanente, poiché il dentista deve modificare la struttura dei denti naturali al fine di applicarle correttamente.
Nel caso in cui avvengano dei problemi, come ad esempio un’infezione sotto il dente trattato o nei processi di invecchiamento, una faccetta può essere rimossa tramite limatura e sostituita con una nuova faccetta realizzata sempre su misura. Un’altra alternativa, se ad esempio una faccetta si scheggia leggermente, è quella di ritoccarla.
COSTO
Quanto costa una faccetta dentale?
Come per altre tipologie di cure, anche nel caso delle faccette dentali dare una stima di costo precisa senza poter analizzare il caso specifico, sarebbe senza dubbio un azzardo. Sul prezzo finale, infatti, incidono diversi fattori come, per esempio, il numero dei denti coinvolti e la qualità delle faccette dentali che devono essere applicate.
Le nostre faccette dentali sono realizzate artigianalmente su misura e usiamo solo materiali di altissima qualità. Per questo motivo le faccette hanno un prezzo proporzionato all’elevata qualità del servizio offerto.
Faccette dentali
Pro
Le faccette dentali estetiche sono il restauro odontoiatrico più longevo in assoluto. Si tratta di un trattamento completamente indolore e che non impegna il paziente con lunghi e numerosi appuntamenti. Un’altra caratteristica a favore di questo trattamento estetico è sicuramente la facilità di manutenzione. Il dente con faccetta dentale, infatti, è a tutti gli effetti un dente naturale e come tale deve essere gestito. Le nostre abitudini alimentari rimarranno sempre le stesse. Infine, per applicare le faccette dentali non è necessario limare i denti naturali. Infatti, grazie ai più recenti materiali che abbiamo a disposizione, è possibile lavorare con spessori così ridotti che la limatura del dente non è più necessaria.
Contro
Prendendo in considerazione gli svantaggi legati all’applicazione di faccette dentali, invece, dobbiamo sottolineare che questo tipo di intervento non è assolutamente curativo per problemi come quello dei denti storti. Inoltre, i denti potrebbero diventare più sensibili al caldo e al freddo e, visto che sono restaurati, essere più soggetti alle infezioni dentali.